Home » IL SEGRETARIO NAZIONALE

IL SEGRETARIO NAZIONALE

IL SEGRETARIO NAZIONALE

Roberto Sorcinelli

Roberto nasce a Cagliari nel 1972. A sette anni si trasferisce con la famiglia a Verona, per poi tornare a Cagliari all’età di 13 anni. Qui frequenta il liceo scientifico “Michelangelo”, per poi iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza, dove si laurea con il massimo dei voti nel 1998 con una tesi – cui viene riconosciuta dignità di stampa per la proposizione di una teoria innovativa sulle nullità processuali – sulle misure cautelari personali nel codice di procedura penale.
Negli anni dell’Università la passione per la scrittura ed il giornalismo lo porta a scrivere per il quotidiano “L’Unione Sarda” che in passato era stato diretto, per ben 25 anni, da suo nonno, Fabio Maria Crivelli.
Negli stessi anni ha praticato diversi sport: Basket, Canottaggio (campione regionale 4 senza) e persino Football americano (in serie A2 con i Crusaders Cagliari).
Dopo la laurea in leggi, approfondisce la passione per il diritto e, in particolare, per il diritto processuale penale ed il diritto penitenziario: per otto anni è cultore della materia con il professor Leonardo Filippi e scrive diverse pubblicazioni scientifiche.

Nel 2001 vince il premio “Riccio” all’esame di avvocato, per il migliore punteggio nelle discipline penalistiche. Da allora la professione forense diventa la sua ragione di vita: assiste numerosi imputati e vittime di reati in delicati processi penali.

Nel frattempo, coltiva la passione per la politica in ambito forense. Dapprima viene eletto Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari e poi viene incaricato dal Consiglio Nazionale Forense di rappresentare l’Avvocatura italiana nella Commissione PECO (politiche per l’avvocatura per i paesi del Centro ed Est Europa) del CCBE (Consiglio Europeo degli ordini Forensi).

Nei dieci anni trascorsi al CCBE, è stato incaricato di numerose missioni all’estero: in particolare in Turchia, Georgia e Serbia.

Nel 2005 studia la lingua e la letteratura russa alla MGU (Università Statale di Mosca).

Nel 2006 si trasferisce a Londra, dove rimane per circa due anni e consegue il titolo di LL.M. (Legum Magister) al master intercollegiate dell’Università di Londra, diviso tra il King’s College, Queen Mary and Westfield College, UCL e SOAS. A Londra si specializza in diritto bancario e finanziario internazionale.
È socio fondatore di FairWise, studio legale internazionale con sedi a Londra, Dubai, Milano, Roma e altre città italiane. Si occupa, in particolare, M&A e arbitrati internazionali.

Dal 2010 si occupa di politica attiva, ed è sempre stato iscritto soltanto ad un partito: il Partito Liberale Italiano. Dopo essere diventato il coordinatore per la regione Sardegna del PLI, è stato eletto alla Direzione nazionale.

Dal 2020 è il Segretario Nazionale del Partito, dapprima insieme a Claudio Gentile e Nicola Fortuna e, dal 2022, Segretario unico.

 

error: